HOME VITA OPERE CASA BIAMONTI BIBLIOGRAFIA CRITICA SPAZIO APERTO ALBUM EVENTI ASSOCIAZIONE
EVENTI PASSATI

 

PREMIO GRINZANE
FRANCESCO BIAMONTI

TERRITORI DEL MARE


Lo scrittore svedese
Björn Larsson
è il vincitore della prima edizione

Sabato 18 dicembre – Villa Nobel (San Remo)
Domenica 19 dicembre – San Biagio della Cima

Björn Larsson, scrittore svedese, è il vincitore della prima edizione del Premio Grinzane – Francesco Biamonti, istituito dal Premio Grinzane Cavour, d’intesa con la Provincia di Imperia e in collaborazione con la Città di San Remo e il Comune di San Biagio della Cima.

Il premio è dedicato a quei territori di mare così intensamente descritti da Francesco Biamonti. Biamonti non è stato solo un amico del Grinzane, vincitore del Premio con il romanzo “Attesa sul mare” (Einaudi, 1995), ma protagonista, per molti anni, delle diverse attività culturali che il Premio ha organizzato in Italia e all’estero e prestigioso membro della giuria del Premio Grinzane - Giardini Botanici Hanbury. Un grande scrittore, schivo, misterioso, diviso fra la passione per la scrittura, la pittura e la vita sulle frontiere, tra Italia e Francia, tra terra e mare. Nei suoi romanzi intessuti di luce, con un linguaggio poetico, affronta temi attuali e pungenti. Nei suoi personaggi, nelle sue descrizioni, che rimangono impresse nella memoria, come il paesaggio ligure, traspare tutta l’amarezza di chi vive un senso di precarietà e di eternità delle cose.

Fin dalla sua scomparsa, nel 2001, il Grinzane e Giuliano Soria, insieme con gli amici dello scrittore, seguendo le indicazioni di Paolo Mauri, ha lavorato per dare vita a un premio dedicato alla sua memoria, che si è realizzato grazie al contributo della Provincia di Imperia e alla collaborazione della Città di San Remo, del Comune di San Biagio della Cima, l’Associazione Amici di Francesco Biamonti e l’editore Einaudi.

La cerimonia finale avrà luogo a Villa Nobel (San Remo) sabato 18 dicembre 2004, alle ore 17,30. Interverranno: Gianni Giuliano (Presidente Provincia di Imperia), Claudio Borea (Sindaco di San Remo), Giuliano Soria (Presidente Premio Grinzane Cavour).
Seguirà un dibattito sul tema: “Mare e Letteratura” (Esperienze personali), con: Boris Biancheri, Giuseppe Conte, Paolo Lodigiani, Nico Orengo. Coordinatore: Paolo Mauri.

La cerimonia finale sarà preceduta alle 10,30, a Villa Nobel, da un incontro dello scrittore Björn Larsson con gli studenti delle scuole superiori di San Remo.

Domenica 19 dicembre la manifestazione prosegue a San Biagio della Cima (Centro Polivalente “Le Rose”), paese natale di Biamonti, alle ore 10,30, dove sarà inaugurata la mostra “Marinai fra gli ulivi”. Interverranno tra gli altri: Mauro Anfosso (Sindaco di San Biagio della Cima), Ernesto Franco (Direttore Editoriale Giulio Einaudi Editore), Giancarlo Biamonti e Corrado Ramella (Associazione Amici di Francesco Biamonti). Alle ore 11 si terrà il convegno: “Francesco Biamonti contrabbandiere di parole”, con: Giorgio Bertone, Paolo Mauri, Lorenzo Mondo. Coordina: Jacqueline Risset.

Björn Larsson, scrittore, traduttore, filologo e appassionato navigatore, è tra i più amati narratori della letteratura scandinava contemporanea. Raggiunge il successo internazionale con il romanzo “La vera storia del pirata Long John Silver” (Iperborea, 1998). Protagonista è il terribile pirata de “L’Isola del tesoro”, sparito nel nulla nel romanzo di Stevenson, che riappare in questo romanzo e ci racconta l’avventurosa storia della sua vita. Un personaggio letterario, cosciente di esistere solo nelle parole, che indaga sul rapporto tra realtà e invenzione, sete di vivere e ricerca di immortalità, libertà e solitudine. Consapevole che l’unica vera vita è quella che raccontiamo a noi stessi.
Tra i suoi libri: “Il Cerchio Celtico” (2000), “L’occhio del male” (2002), “La saggezza del mare” (2003), pubblicati da Iperborea.