logo casa biamonti
HOME VITA OPERE CASA BIAMONTI BIBLIOGRAFIA CRITICA SPAZIO APERTO ALBUM EVENTI ASSOCIAZIONE
ang_sin
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo studio di Francesco a San Biagio
(foto Saverio Chiappalone)

 


Nell’abitazione che fu dello scrittore, sita a San Biagio della Cima (IM) in Via Provinciale 37 ha sede il Centro “Francesco Biamonti”, centro di documentazione, archivio e casa museo.

In esso viene raccolta e periodicamente aggiornata la bibliografia relativa all’autore, sono raccolti materiali di tipo fotografico e audiovisivo aventi per protagonista Biamonti e vengono custoditi dattiloscritti e manoscritti autografi delle opere dello scrittore, nonché i numerosi volumi della sua biblioteca personale.

Benché si tratti di una struttura ancora parzialmente in corso di riordino e assetto (e soggetta ovviamente a un continuo aggiornamento), la casa risulta, previo appuntamento, visitabile, e una parte dei suoi materiali è disponibile per la consultazione, a fini di studio.

Il progetto, curato in una prima fase dalle dott.sse Paola Mallone e Mara Pardini, e vigilato da un “Comitato Scientifico” costituitosi presso l’Ateneo genovese, prosegue la sua opera grazie al sostegno economico-finanziario del Comune di San Biagio e alla attenta guida dei familiari dell’autore.

Informazioni
telefono0184 261244
 busta francescobiamonti@yahoo.it

 

 

 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ang_dx